Link promozionali

Acquista l'ebook Rebecca - la settimana della piuma su Amazon, iBooks/iTunes, Ultima Books e altrove
Ascolta Narrativa Digitale, il podcast che ama gli ebook

29 maggio 2011

La parabola dei talenti e il coraggio di essere

Non sono mai stato molto sensibile alla religione, tuttavia c'è una cosa che ai tempi del catechismo mi aveva colpito, vale a dire la parabola dei talenti. Un aiuto alla memoria da parte di Wikipedia: 


La parabola parla di un uomo che parte per un viaggio ed affida i suoi beni ai suoi servi. Ad un servo affida cinque talenti, ad un secondo due talenti e ad un terzo un talento. I primi due, sfruttando la somma ricevuta, riescono a raddoppiarne l'importo; il terzo invece va a nascondere il talento ricevuto.
Quando il padrone ritorna apprezza l'operato dei primi due servi; invece condanna il comportamento dell'ultimo.


Del testo originale, però, voglio riportare la conclusione:


Toglietegli dunque il talento e datelo a colui che ha i dieci talenti. Poiché a chiunque ha, sarà dato e sovrabbonderà, ma a chi non ha gli sarà tolto anche quello che ha. E gettate questo servo inutile nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor di denti.


In tutta onestà non ricordavo l'asprezza del testo, ma di esso ho sempre portato con me l'idea di un obbligo a mettere a frutto le capacità di cui ciascuno di noi dispone. Non un invito, non una possibilità, ma un vero e proprio obbligo naturale a trarre il meglio da ciò che abbiamo a disposizione.  

Con questo obbligo, ho portato e porto con me un senso di colpa per ciò che non ho fatto, per tutti i giorni in cui ho dimenticato chi sono.

26 maggio 2011

Boris B. Gursky, pioniere del self-publishing

Da booksblog:
Sul New York Times viene ricordata la storia del primo “pioniere” dell’autopubblicazione, un fenomeno che sta diventando molto di moda anche da noi. Si trattava - nel non tanto lontano 1995 - di un tecnico riparatore di televisioni ormai in pensione, Boris B. Gursky, immigrato inglese dall’Ucraina e afflitto da cancro alla prostata.
Un editore per un tot di dollari (a seguito di un suo annuncio sul Reader’s Digest) gli inviò un kit per autopubblicare la sua opera. Era la prima volta che un editore metteva a disposizione di uno sconosciuto i mezzi per diventare “editore di se stesso”. [continua a leggere]

25 maggio 2011

SUR: letteratura sudamericana dall’editore al lettore

Da Pianeta Ebook:

L’uragano eBook ha travolto l’intera filiera editoriale. Si stanno ridelineando i ruoli, così come i rapporti di forza tra chi pubblica, chi vende e chi legge i libri. La situazione è ancora magmatica, e gli approcci variano tra chi resta immobile lasciando che siano gli altri a fare il primo passo e a spianare la strada, e chi invece prende una posizione e decide di seguirla, assumendosene i rischi.
Del secondo gruppo fa parte SUR, una nuova casa editrice che inizierà le sue pubblicazioni a ottobre. [...] E qui veniamo al secondo elemento distintivo di SUR: la scelta di business e la modalità distributiva. La casa editrice parte senza alcun capitale e deve quindi porre una grande attenzione al budget, che si riflette sulle scelte di qualità dei prodotti in vendita. Per finanziarsi, nel frattempo, ha già attivato un’area in cui presenta le forme di collaborazione e uno store per la vendita di merchandising brandizzato. [continua a leggere]

22 maggio 2011

Memorie dal Salone del libro: il becco, il tramezzino e i buoi

Era una notte buia e tempestosa, quando i ragazzi di Ultima Books mi chiesero, a me come ad altri autori pubblicati tramite la loro piattaforma di autopubblicazione Narcissus, di presentare il mio libro presso il loro stand al Salone del libro di Torino. Avrei potuto rifiurare, io che tra l'altro a Torino ci vivo? Ovviamente no, così fu che iniziò il mio piano di conquista del Salone.

01 maggio 2011

Rebecca - la settimana della piuma è in vendita!

Penso di aver modificato l'incipit di questo post una decina di volte, ma temo che non ne sarò mai soddisfatto, tanto vale quindi arrivare al dunque: l'ebook più amato dai pulcini, ma letto in segreto anche dai gallinacei adulti, è finalmente online! Potete acquistare le avventure della pulcina Rebecca cliccando qui oppure sul riquadro che si trova in alto a destra nel blog.

Prima di spendere i vostri sudati 99 centesimi, leggete i due episodi introduttivi disponibili gratuitamente:

1) Nascita di una pulcina
2) Passeggiata al chiaro di luna

Tra le caratteristiche uniche del libro: una pulcina tutta tonda, una piuma lunga oltre il lecito, lupi gentiluomtini gentilupi, vermi fascinosi, parrucchieri per galline, lezioni di canto, voli non autorizzati e tanto altro. A soli 99 centesimi, che aspettate?

SELF PUBLISHING. Cresce il numero degli scrittori “non convenzionali”

Da "Il Colophon"

La “rivoluzione digitale” in atto nel mondo editoriale sta aprendo nuove prospettive e opportunità inedite per scrittori vecchi e nuovi. Il mercato del self-publishing si è definitivamente affermato l’anno passato quando oltre un milione di persone negli Stati Uniti hanno dato alle stampe la propria opera. [continua a leggere]